fbpx

Caffè per bar - come scegliere il fornitore

Caffè per bar - come scegliere il fornitore​

“La vita è una bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè.” – Barbara A. Daniels

Tutti amano quel momento speciale, quando varchi la soglia di un Bar al mattino presto e vieni avvolto dall’aroma intenso e piacevole del caffè; quando il sibilo della macchina del caffè dietro al bancone scandisce l’inizio della giornata, o accompagna un semplice attimo di relax; quando assapori quella miscela particolare, dal gusto e consistenza che ti piacciono tanto.

Queste sensazioni sono frutto dell’attenta selezione di un Barista che sa di affidarsi a dei prodotti di qualità, garantendo ogni singola volta l’esperienza migliore ai propri clienti.

Se stai iniziando la tua attività da Bar, non puoi far a meno di notare quanto sia importante conoscere e trovare i migliori fornitori per i tuoi standard, che sappiano rispondere alle tue esigenze economiche, qualitative e soprattutto di affidabilità. Del resto, l’ultima cosa che ci si può aspettare da un Bar è che resti senza caffè, o che la sua macchina per espresso tenga il foglietto “guasto” per più di una giornata di lavoro.

Ma come fare? Ecco tutto ciò che devi sapere prima di intraprendere la scelta del tuo fornitore!

Cosa rende Buono un Fornitore di Caffè?

Nella scelta del miglior fornitore di caffè per il proprio Bar, è importante considerare questi punti:

  • Valutare i prodotti offerti dal fornitore.
  • Assicurarsi che il fornitore offra un eccellente servizio clienti.
  • Confrontare i prezzi con quelli degli altri fornitori.
  • Assicurarsi di acquistare caffè di qualità superiore.
  • Verificare la flessibilità del servizio di consegna.

Verificare la validità del servizio post-vendita.

Valutare i Prodotti

Una scelta informata assicura che il tuo Bar serva la miglior qualità ai clienti. Valutare le proprietà, la qualità e le varietà di caffè, opzioni di tostatura e miscele è importante.

Assicurati di acquistare caffè di qualità superiore. Il caffè di alta qualità ha un aroma intenso e un sapore ricco, denso e concentrato, come la nostra miscela Euromoka Viola, che spicca per il suo gusto deciso accompagnato da note di frutta e spezie.

Controlla che il fornitore offra opzioni di tostatura adeguate e miscele di caffè personalizzate. La scelta delle miscele dipende dal tipo di caffè che viene servito e dal numero di clienti che si servono. Se si desidera un caffè più leggero (adatto, per esempio, alle ore pomeridiane), è consigliabile optare per miscele che abbiano un rapporto di miscelazione di almeno 50/50.

L’Importanza del Servizio Clienti: Consegna e Post-Vendita

Un buon fornitore deve disporre di un eccellente servizio clienti. Deve essere facile da contattare e flessibile nei servizi di consegna, garantendoti che il caffè sia consegnato al tuo Bar nei momenti più adatti. Inoltre, un rigoroso servizio clienti è fondamentale per risolvere rapidamente eventuali problemi con gli ordini o con le macchine da espresso.

Assicurati che il fornitore abbia un’assistenza clienti dedicata e chiare fonti di contatto, come numero di telefono, indirizzo e-mail, live chat e altre forme di contatto diretto con tecnici e rappresentanti.

Offre opzioni di consegna flessibili? La fluidità delle consegne giornaliere, settimanali o mensili garantisce una corretta fornitura al tuo Bar. Inoltre, è importante considerare le politiche di restituzione, in modo da poter rendere con facilità eventuali ordini inesatti o danneggiati.

Un buon servizio post-vendita potrebbe offrire inoltre formazione, assistenza tecnica e altri contenuti utili. Noi di Euromoka insegniamo i trucchi del mestiere, con corsi tenuti da tutor specializzati direttamente nei locali dei nostri clienti. E per chi ama sperimentare qualcosa di nuovo? Abbiamo gustose ricette adatte ad ogni stagione, con cui potrai sorprendere i tuoi amici o commensali.

Infine, osserva la presenza dei feedback da parte di altri clienti: sono positivi? O lamentano inefficienze? Dai sempre un’occhiata alle recensioni, per assicurarti che il servizio sia di qualità e che soddisfi le aspettative.

Rapporto Qualità-Prezzo del Caffè

Valutare correttamente il prezzo del caffè è una parte importante del processo di acquisto. I prezzi possono variare ampiamente tra i diversi produttori di caffè; è importante fare una selezione accurata per scegliere il produttore giusto.

La qualità è un parametro chiave in questa scelta, poiché una miscela di caffè di qualità inferiore spesso costa molto meno di quanto dovrebbe. Valuta solo qualità superiori di caffè; cerca le migliori forniture a prezzi competitivi in base alle tue necessità!

Noi di Euromoka selezioniamo attentamente il nostro caffè crudo, e processiamo i chicchi con una tostatrice a “tamburo rotante”, che consente di mantenere le nostre miscele intatte e uniformi attraverso il riscaldamento graduale del caffè. Il nostro obiettivo è soddisfare le aspettative di qualità sempre crescenti nel settore, e per raggiungerlo ci avvaliamo delle migliori tecniche di torrefazione del caffè nel nostro processo produttivo, senza mai abbandonare l’amato approccio tradizionale, mantenuto intatto sin dal 1960.

Un altro elemento importante è la disponibilità del caffè. La disponibilità influisce anche sui prezzi, perciò accertati che il produttore abbia una buona disponibilità di prodotti.

Valuta anche le spese di spedizione. Alcuni produttori fanno spedizioni gratuite o offerte speciali, che aiutano a risparmiare significativamente sul prezzo complessivo del caffè!

TORREFAZIONE CAFFÈ EUROMOKA SRL
VIA FRANCESCA N. 42 | 24040 CISERANO (BG)

P.IVA: 01650300161 – TEL 035.882053