fbpx

Aprire un bar a Bergamo

Aprire un bar a Bergamo​

Sei appassionato di caffè e vuoi trasformare la tua passione in un’attività redditizia? Aprire un bar nella ridente Bergamo potrebbe essere un’ottima idea.

Bergamo è una città ricca di storia, cultura e tradizioni, ma anche di opportunità di sviluppo e di mercato.

Ma quali sono i requisiti necessari, i costi da affrontare e i consigli per avere successo? In questo articolo ti daremo alcune dritte per affrontare al meglio il processo d’apertura del bar, spiegandoti:

  • Come scegliere la posizione giusta.
  • Quali sono le licenze necessarie per questa attività.
  • Come creare un menù accattivante.
  • L’importanza dell’assumere personale qualificato.
  • Come promuovere la tua attività da bar.

Parliamo della Location – Bergamo

Bergamo ha una forte domanda di caffè e di prodotti da bar, sia da parte dei residenti che dei turisti, per cui Bergamo è una meta molto apprezzata, sia per il suo centro storico che per la sua posizione strategica tra Milano e le Alpi.

Città dinamica e vivace, con una grande offerta culturale, sportiva e di intrattenimento, Bergamo attira diverse fasce di clientela su cui puoi provare a focalizzarti.

La posizione del bar è fondamentale per la riuscita del tuo business, anche se cercare di piazzarsi in una zona centrale, con alto traffico pedonale e buona visibilità non significa successo sicuro.

Considerando i prezzi degli affitti e la concorrenza nella zona spesso dovrai cercare di trovare un equilibrio tra accessibilità e affollamento.

Qual è il target di clientela che vuoi raggiungere? Queste domande potrebbero risolvere buona parte dei dubbi: la posizione che hai scelto rispecchia le abitudini del tuo target? Si adatta alle loro esigenze?

Assicurati inoltre che la posizione scelta abbia spazio sufficiente per il tuo bar e, se possibile, per eventuali espansioni future.

Cerca di offrire un servizio di qualità, differenziato e in linea con le esigenze del tuo target. Ad esempio, puoi puntare su un bar che offra un’ampia scelta di caffè e di metodi di estrazione, per soddisfare i palati più raffinati e curiosi. La linea Euromoka si presta perfettamente a questo tipo di servizi; e se non lo hai già fatto, ti invitiamo a fare un salto qui per informarti sulle nostre miscele uniche, e sul come puoi ottenere varietà e minimalismo in un colpo solo scegliendo la qualità Euromoka.

Puoi anche optare per un bar che proponga anche prodotti tipici della tradizione bergamasca: procurarti della polenta e osei, o dei casoncelli, non sarebbe affatto male!

 

Parliamo dei Requisiti – Personali e Professionali

Per aprire un bar a Bergamo devi avere alcuni requisiti personali e professionali, oltre che del locale.

I requisiti personali sono:

– aver compiuto 18 anni;

– aver frequentato la scuola dell’obbligo;

– non avere condanne penali incompatibili con l’attività.

 

I requisiti professionali sono:

– essere diplomato presso un istituto alberghiero o aver frequentato un corso di somministrazione di alimenti e bevande;

– aver lavorato per almeno due anni nell’ultimo quinquennio presso un’impresa del settore alimentare come dipendente qualificato o come titolare;

– essere in possesso dell’attestato HACCP (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo), che certifica la conoscenza delle norme igienico-sanitarie per la manipolazione degli alimenti.

 

Il locale invece deve:

– avere una destinazione d’uso commerciale;

– rispettare i vincoli urbanistici, paesaggistici e storici del Comune;

– rispettare le norme in materia di sicurezza sul lavoro, antincendio e prevenzione dei rischi;

– rispettare le norme in materia di igiene ambientale e dei locali;

– avere una superficie adeguata al numero dei posti a sedere e al tipo di servizio offerto;

– avere servizi igienici separati per il personale e per la clientela;

– avere impianti idrici, elettrici e di climatizzazione a norma.

 

Cosa deve avere un Locale di Successo?

Hai la passione e puoi ottenere tutti i requisiti necessari per aprire il tuo nuovo bar. Ma come puoi rendere un locale diverso dagli altri? Cosa ti permette davvero di avere successo?

Il menu del tuo bar dovrebbe essere accattivante e offrire una vasta scelta di bevande e cibi. Assicurati di includere opzioni per tutti i gusti e le esigenze dietetiche. Considera anche le tendenze culinarie locali e cerca di offrire prodotti che rispecchino la cultura culinaria di Bergamo. Potresti pensare inoltre di offrire opzioni vegetariane e vegane per soddisfare le esigenze dei clienti che non mangiano carne o derivati.

Noi di Euromoka vantiamo una fornitura ampia e differenziata, dedicata interamente a coprire ogni possibile bisogno del tuo locale con prodotti a base di tè, ginseng, orzo e numerose varietà di infusi naturali. Consultando il nostro sito troverai anche ricette sfiziose ed originali, pensate per sorprendere i commensali e rendere unica la loro esperienza al tuo locale.

 

Assicurati di scegliere arredi e attrezzature di qualità! Un arredamento ottimale del locale aiuta ad offrire ai tuoi clienti il giusto comfort, mentre delle buone attrezzature e accessori sono indispensabili per ottimizzare il servizio del tuo bar, nonché per ricavare il massimo dalla qualità dei tuoi prodotti.

I partner di Euromoka beneficiano delle nostre macchine da caffè in comodato d’uso insieme al set di accessori da bar e un tempestivo servizio clienti dedicato in caso di guasti o malfunzionamenti.

 

Il personale del tuo bar deve essere qualificato e in grado di offrire un servizio eccellente ai clienti. Assicurati di assumere persone con esperienza nel settore e che siano in grado di lavorare in team. Inoltre, offri formazione continua al tuo personale per mantenerli aggiornati sulle ultime tendenze del settore.

I partner di Euromoka possono formare il proprio personale attraverso il nostro corso di caffetteria “LE 5 M, ricevendo lezioni da un tutor specializzato direttamente presso il proprio locale.

 

Questo è Tutto!

Una volta aperto il tuo bar, non ti resta che promuoverlo per attirare nuovi clienti. Non sottovalutare l’importanza della pubblicità: utilizza i social media e altri canali di marketing per far conoscere il tuo locale.

Spesso sono sufficienti degli eventi speciali come degustazioni o serate a tema per attirare l’attenzione dei clienti, ma non preoccuparti! Se hai seguito tutti i passaggi con attenzione, il tuo bar riscuoterà certamente il dovuto Successo!

TORREFAZIONE CAFFÈ EUROMOKA SRL
VIA FRANCESCA N. 42 | 24040 CISERANO (BG)

P.IVA: 01650300161 – TEL 035.882053